Annunci di Lavoro

Semirimorchio e Trattore Stradale

Dove

Parti degli Autoartiocolati: Il Semirimorchio ed il Trattore Stradale

Uno dei due segmenti in cui si dividono gli autoarticolati è proprio il meirimorchio, ossia un veicolo sprovvisto di motore destinato, invece, ad essere trainato. Caratteristica dei semirimorchi è quella di poter trasportare le merci in un compato che sia separato dall'abitacolo e, punto fondamentale di questi veicoli è proprio la facilità con cui possono essere agganciati e sganciati così da poter essere trainati da trattori stradali diversi. Questa particolare caratteristica rivela numerosi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda l'efficenza, la facilità e la velocità dei trasporti. Il semirimorchio si presenta dunque come un grande vano coperto, costituito da un telaio e da uno o più assi di ruote che, anche gemellate, sono solitamente poste sotto la parte posteriore in quanto quella anteriore poggia invece sul trattore stradale. Naturalmente, questo rimorchio è spovvisto di una parte motrice, mentre per quanto riguarda gli impienti frenanti, eventuali attrezzature elettriche e per l'illuminazione viene collegato al veicolo trainante. In fine, si potrebbe dire che la legge, che determina anche le dimensioni del rimorchio, vede il semirimorchio come soggetto di immatricolazione e targa separata.

Per poter essere trasportato, però, il semirimorchio necessita di una parte trainante su cui poggiare anche buona parte del proprio peso, si tratta del trattore stradale. Questo non è che un veicolo adibito esclusivamente al traino di semirimorchi, unitamente ai quali forma un complesso detto "autoarticolato". Visto questo speciale scopo, il trattore stradale è dunque provvisto di appositi sistemi di traino predisposti appositamente per il traino di semirimorchi a lui destinati. Si rivela chiara perciò l'impossibilità del trattore stradale nell'effettuare alcun trasporto e, pertanto, la dipendenza di questo dal semirimorchio e viceversa.

Navigare Facile
I siti consigliati
Autoarticolato : AUTOARTICOLATO .IT: Le caratteristiche dell'Autoarticolato, formato da un trattore stradale e un semirimorchio, e le prerogative per la sua guida. | Ferroviario : FERROVIARIO .IT - Il portale offre informazioni sul sistema ferroviario, ripercorrendo la storia delle ferrovie, per poi giungere al sistema attuale, con particolare attenzione alle tipologie di treni esistenti e all'alta velocità. | Trasporto Aereo : Il sito dedicato al trasporto aereo. Dalle tappe evolutive che hanno portato l'uomo alla conquista del cielo all'intenso ritmo del trasporto aereo odierno. | Locomotore : La storia dei locomotori, delle locomotive e dei treni dall'Ottocento ad oggi. Il treno a vapore, la locomotiva a diesel, il locomotore elettrico ed i recenti sviluppi in tema di trasporto ferroviario. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio