Annunci di Lavoro

I Road Train

Dove

Road Train: i Treni su Strada

Chiunque non sia esperto in fatto di motori, anzi, di autoarticolati, potrebbe chiedersi se è possibile che un singolo trattore stradale possa trainare più di un semirimorchio. La risposta ci arriva da numerosi paesi in cui può capitare che ad un singolo trattore stradale vengano destinati due o tre semirimorchi; la risposta più eclatante ci arriva però dall'Australia dove queste lunghe file di semirimorchi agganciati ad un singolo trattore stradale sono ormai divenute una delle più curiose caratteristiche di questo stato.

Conosciuti con il nome di "road train", letteralmente "treni di terra", questi insiemi di veicoli sonp assati da semplici mezzi per il trasporto di merci a vere e proprie attrazioni in occasione delle quali si innaugurano numerose manifestazioni e gare. I road train sono autoarticolati formati da tra o più semirimorchi, tutti trainati da un singolo trattore stradale. Le dimensioni complessive di questi veicoli sono davvero impressionanti e li hanno resi famosi in tutto il mondo dove rinomate sono anche le abilità degli autisti.

In realtà esiste una spiegazione sia alla grande abilità di coloro che guidano questi giganti della strada, comunque innegabile, sia al luogo di nascita dei road train ed è racchiusa dalla conformazione del territorio e della rete stradale australiana: le strade di questo stato, infatti, sono caratterizzate da rettilinei estremamente lunghi e regolari, soprattutto se si percorre la direttriche che collega il nord ed il sud del paese e che attraversa il grande deserto australiano. Il grande quantitativo di merci trasportabili in un solo viaggio e tutte le conseguenze del caso, hanno dunque portato ad una impressionante diffusione dei road train che, ogni anno, radunano attorno a sè un numero sempre crescente di curiosi.

Navigare Facile
I siti consigliati
Autoarticolato : AUTOARTICOLATO .IT: Le caratteristiche dell'Autoarticolato, formato da un trattore stradale e un semirimorchio, e le prerogative per la sua guida. | Ferroviario : FERROVIARIO .IT - Il portale offre informazioni sul sistema ferroviario, ripercorrendo la storia delle ferrovie, per poi giungere al sistema attuale, con particolare attenzione alle tipologie di treni esistenti e all'alta velocità. | Trasporto Aereo : Il sito dedicato al trasporto aereo. Dalle tappe evolutive che hanno portato l'uomo alla conquista del cielo all'intenso ritmo del trasporto aereo odierno. | Locomotore : La storia dei locomotori, delle locomotive e dei treni dall'Ottocento ad oggi. Il treno a vapore, la locomotiva a diesel, il locomotore elettrico ed i recenti sviluppi in tema di trasporto ferroviario. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio